Filariosi ed eutanasia: nuovi farmaci veterinari in commercio

Filariosi ed eutanasia: nuovi farmaci veterinari in commercio

Sono autorizzati all’immissione in commercio un antiparassitario e un farmaco veterinario per la pratica dell’eutanasia.
Per decreto ministeriale è stato autorizzato all’immissione in commercio il farmaco veterinario Afilaria SR 3,4 mg/ml, polvere e solvente per sospensione iniettabile per cani. Titolare della AIC la società Fatro S.p.A.
Composizione:
per 1 g di microsfere: principio attivo: moxidectin 100 mg;
per 1 ml di solvente: metil paraidrossibenzoato (E218) 1,89 mg, propil paraidrossibenzoato 0,22 mg.
Il medicinale è indicato per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare (dirofilaria immitis); per la prevenzione delle lesioni cutanee e della dermatite causata da dirofilaria repens; per il trattamento delle forme larvali ed adulte di ancylostomum caninum ed uncinaria stenocephala presenti al momento del trattamento.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni per le microsfere, 4 anni per il solvente. Il periodo di validità si riferisce ai singoli flaconi di polvere e solvente. L’astuccio che contiene entrambi i flaconi di polvere e solvente riporta la validità più bassa pari a 3 anni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica ripetibile. (fonte)
Con procedura decentrata è stato autorizzato anche il medicinale veterinario Euthoxin 500 mg/ml, soluzione iniettabile. Titolare della AIC la società irlandese Chanelle Pharmaceuticals Manufacturing Ltd.
Composizione:
ogni ml contiene il principio attivo: pentobarbital 455,7 mg, (equivalente a 500 mg di pentobarbital sodico).
Specie di destinazione: cani, gatti, visoni, puzzole, lepri, conigli, cavie, criceti, ratti, topi, polli, piccioni, uccelli ornamentali, piccoli serpenti, testuggini, lucertole, rane, cavalli, bovini, suini.
Il prodotto può essere utilizzato per la pratica dell’eutanasia. Devono essere adottate misure adeguate per garantire che le carcasse degli animali trattati con questo prodotto e i resti di questi animali non entrino nella catena alimentare e non siano utilizzati per il consumo umano o animale.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di ventotto giorni.
Medicinale veterinario compreso nella tabella dei medicinali – sezione A del decreto del Presidente della Repubblica n. 309/1990 e successive modifiche con divieto di vendita al pubblico. La somministrazione e detenzione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. (fonte)